Quando abbiamo deciso di creare questa rubrica, ci siamo resi conto che era necessario creare un contatto tra il produttore di vino e il consumatore, che c’era bisogno di far parlare chi ogni giorno deve osservare la natura con competenza e amore perché in fondo chi meglio del vignaiolo sa parlare del proprio vino, della propria creatura?
Allo stesso tempo abbiamo pensato che c’era anche bisogno di Maestri che potessero mettere a disposizione le loro conoscenze per cercare di fare chiarezza in un settore così vasto dove tutti si sentono autorizzati a dire la propria opinione basandosi sul “sentito dire” o magari dopo aver assaggiato giusto qualche calice di vino alla fiera della porchetta.
Noi di Winejoy, attraverso questa rubrica, ci impegnamo a ricercare delle fonti autorevoli che ci possano chiarire dei concetti sulla base di studi e di esperienze concrete. Di sicuro non saremo la verità rivelata, ma almeno avremmo dato degli elementi per attivare spunti, riflessioni e scelte da parte di chi ci segue.