Come nasce WineJoy
Noi di WineJoy sentiamo che il vino non può rappresentare solo un punteggio, essere abbastanza tannico o abbastanza intenso, fresco o sapido, color rubino con sfumature color granato.
Il vino che tutti cercano di possedere attraverso dei parametri tecnici, non è ciò che noi sentiamo quando giriamo per cantine, quando entriamo in forte connessione col vignaiolo e la sua terra, il vento e le vibrazioni che ci dona la vigna.
Per noi il vino buono è un vino UMANO, quindi che nasce dalla tradizione contadina in cui l’uomo è osservatore e custode della natura. Il vino UMANO è figlio di un legame armonico tra uomo e natura, ed è su questo che si basa la selezione dei nostri vini che noi abbiamo scelto di definire H.U.M.A.N. (Harmonic Union Man And Nature).
Perché solo Vino H.U.M.A.N.
Noi vorremmo raccontare il vino nella sua complessa semplicità, partendo dalla vigna perché un vino H.U.M.A.N. nasce da lì, è H.U.M.A.N. perché dietro c’è un vignaiolo che cura la terra cercando di farle recuperare la sua autonomia protettiva senza essere condizionato dai prodotti chimici, permettendo al suolo e di conseguenza ai frutti di ottenere una quantità di informazioni che altrimenti sarebbero perdute.
Per noi un vino H.U.M.A.N. è prodotto da un vignaiolo custode che non ha ereditato le sue terre ma le ha prese in prestito dai suoi figli, il cui unico scopo è quello di seguire e custodire la vita dal vigneto fino al calice senza gravi interferenze.
Nel corso di questi anni abbiamo realizzato che per noi un vino buono può solo essere un vino H.U.M.A.N. un vino che nasce da un luogo vivo che fermenta con i suoi lieviti indigeni, che ha basse dosi di solfiti aggiunti e che mantiene la sua vitalità evitando chiarifiche e forti filtrazioni, un vino che sia espressione vera di un luogo e dell’andamento climatico di una specifica annata.
Va da sé che non tutti i vini umani siano buoni, ecco perché abbiamo selezionato i vini di WineJoy uno ad uno ricercandone la sintonia con il cibo, la bevibilità e la piacevolezza del profumo e del sorso cercando di capire quali vini avremmo acquistato per noi stessi, e quindi per la nostra vita di tutti i giorni e per le occasioni speciali.
Siamo sicuri che questi vini vi sorprenderanno perché sono vini imprevedibili, mai scontati, mai uguali proprio grazie alla vita che il vignaiolo ha cercato e custodito in vigna e che voi ritroverete nei vostri calici.
La nostra speranza è quella di riuscire ad appassionarvi con le storie delle cantine che abbiamo scelto per voi, e con i vini che sono frutto di un grande rispetto per la natura che ci circonda, che poi è casa nostra e dei nostri figli, e per voi che li porterete sulle tavole per i vostri momenti di gioia.
Infine, ci teniamo a terminare questo breve racconto di noi e del nostro progetto, con una frase del nostro Maestro Sandro Sangiorgi, autore del libro “L’invenzione della gioia”:
“Il vino è il mezzo più bello per raccontare la vita, e nell’essere mezzo riesce anche ad essere fine”
Per noi il vino è gioia!
Buona gioia a tutti!
Winejoy
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE
H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature
H.U.M.A.N WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita: ARMONICO, UMANO E NATURALE
Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:
LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO