L’avventura di Wine Joy segna nel mio percorso di vita il perfetto connubio tra passione e professione:
SCEGLI IL LAVORO CHE AMI E NON LAVORERAI NEANCHE UN GIORNO IN TUTTA LA TUA VITA (CONFUCIO).
Circa 20 anni fa dopo una laurea in Economia Aziendale, un’esperienza lavorativa nel gruppo Mondadori nel marketing periodici, poi nel controllo di gestione e un corso per giovani manager in SDA Bocconi, lasciavo Milano per dedicarmi all’amministrazione di una piccolissima azienda di distribuzione a conduzione familiare creata dai miei genitori circa 25 anni prima.
Io e la mia famiglia ci occupiamo di distribuzione di bibite da quando i miei genitori tornarono dalla Germania, dove emigrarono negli anni 70 per cercare fortuna.
Il pallino dell’imprenditoria l’ho ereditato da mio padre. La laurea in Economia Aziendale mi sembrò una carta in più per proseguire nell’impresa familiare con competenze economiche tali che ci consentissero di stare al passo con i tempi che cambiano rapidamente le modalità dei mestieri.
Il fatto che ancora oggi la nostra azienda, nonostante i cambiamenti repentini e le ulteriori difficoltà in cui ci ha condotto la pandemia, sia in vita e sana, mi fa pensare che il mio mestiere in fondo lo sappia fare!
Ma proprio durante la chiusura forzata del lockdown ho cominciato a maturare l’idea di volermi cimentare in un’altra avventura imprenditoriale, ma questa volta da sola!
La pandemia mi ha spinto a riflettere su un modo totalmente nuovo di fare distribuzione, l’e-commerce, che per me è diventato un altro e più radicale cambiamento non da subire passivamente e malvolentieri, ma un’opportunità nuova per realizzare i miei sogni da imprenditrice.
Fino a qualche anno fa il mondo del vino risultava ai miei occhi accademico, globalizzato, orientato al marketing e tutto ciò strideva con la mia realtà quotidiana di una persona che vive in un territorio ancora oggi a forte vocazione agricola, dove l’attività agricola viene svolta in buona parte ancora in forma manuale dal piccolo contadino e dai suoi operai anche quando esercitata in forma imprenditoriale.
Mi capita spesso di mattina presto quando mi reco al lavoro di sorprendermi ad osservare i braccianti curvi nei campi, d’estate coperti di bianco per sopportare le temperature altissime, d’inverno imbacuccati per difendersi dalla pioggia e dal freddo. Queste persone sono le stesse che incontro la domenica per le strade del paese, mentre parlano di tutte le fatiche e le difficoltà economiche per portare avanti il lavoro più antico dell’uomo, che conserva la sua cifra originaria di fatica, ma di grande bellezza, perché ti permette di stare a contatto con la natura.
Le mie origini, come quelle della maggior parte degli italiani, sono contadine, prima di diventare imprenditoriali. Il mio legame con la terra è stato giocoforza interrotto quando i miei genitori decisero di cimentarsi nel commercio ed io di proseguire nel loro corso, ma ho sempre mantenuto un filo diretto con la terra, vivendo in un piccolo centro agricolo e avendo il mio ufficio in campagna.
Fu proprio, qualche anno fa, una bella giornata di sole trascorsa a vendemmiare per dare una mano ai miei genitori nella vigna di famiglia a farmi tornare la voglia del contatto con la terra e a instillarmi la curiosità per il vino.
Tutto questo si è tradotto in un avvicinamento sempre più assiduo e profondo al mondo del vino, che mi ha portato a frequentare corsi tenuti da sommelier rinomati, a visitare vigneti e cantine.
Ho proseguito insieme il nostro viaggio di conoscenza del mondo dei produttori di vini naturali, in un primo tempo incuriosita dalla novità dei metodi di produzione, poi affascinata dal loro stile di vita semplice e “naturale”, improntato al rispetto della grande Madre Terra.
Diffondere la filosofia di WineJoy e il progetto HUMANWINE è la sfida che voglio affrontare e che sono certa di vincere, in quanto credo fermamente nei valori del rispetto della Terra in cui viviamo così come i NOSTRI PRODUTTORI che, proprio per questo, scegliamo con cura prima di farli entrare a far parte della GRANDE FAMIGLIA DI di WineJoy
Buona Gioia a Tutti!
Lella