La Cascinetta
Piemonte
Località del Vigneto:
Viarigi (Piemonte)
Tipo di Agricoltura:
Biologica
Sistema di allevamento
Guyot
Certificazioni Uve:
Biologico
WineJoy è andata alla scoperta di un vitigno raro, il Ruchè di Castagnole Monferrato che nel 1987 ha ottenuto la Doc poi trasformatasi in Docg nel 2010.
L’areale di produzione comprende i comuni di Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.
Ci troviamo a Viarigi in Piemonte, nel cuore delle colline del Monferrato.
Il paese è aggrappato alla collina, le case e le strade si adeguano a questa caratteristica, con scale, sottoportici, ripidi tornanti, muraglioni.
Qui abbiamo incontrato Giancarlo della Cantina Cascinetta Bortolin…
Giancarlo, come inizia la storia della vostra Cantina?
Inizia tutto nel 2008 quando i genitori della mia compagna, Valentina, dopo essere andati in pensione decidono di acquistare un appezzamento di terra con annessa Cascina qui a Viarigi.
Ci troviamo a 252 metri s.l.m. con una buona esposizione. lI terreno è composto da calcare e argilla che donano ai vini finezza aromatica, struttura e longevità.
La terra era una vecchia vigna abbandonata che, attraverso una serie di lavori, è stata ripristinata impiantando, intorno al 2009, nuove barbatelle di ruchè, barbera e grignolino.
Dopo 2/3 anni l’uva prodotta veniva venduta a vinificatori locali, ma nel 2015 io e Valentina abbiamo preso la decisione di gestire noi la Cantina a causa della fragilità della forza lavoro dei miei suoceri, portando in Azienda una mentalità rivolta alla coltivazione biologica, quindi al rispetto della terra e alla sostenibilità.
Le ragioni di tale impegno nel salvaguardare la natura, si fondono sia sulla nostra volontà di lavorare e vivere in un ambiente salubre, che arrechi valore alle nostre vite e al luogo che ci circonda, ma anche sulla nostra convinzione che solo lavorando bene in vigna e portando dell’uva sanissima in cantina, è possibile produrre un vero vino di qualità.
Abbiamo usato i lieviti selezionati, solo nella nostra prima vendemmia ma nelle annate successive a partire dalla 2016, abbiamo scelto di far partire la fermentazione in modo spontaneo, di usare minime dosi di anidride solforosa, di non chiarificare e di non filtrare il vino in modo pesante proprio per lasciare nel bicchiere tutta la vita che avevamo già custodito nel vigneto.
LA CASCINETTA
BARBERA D’ASTI 2020 (BALORDO)
Di un bel colore rubino elegante, al naso si percepisce la mora, la ciliegia e il lampone. L’acidità ben si distende sulla lingua donando succosità e voglia di ritornare a bere. Il vino risulta equilibrato in quanto tutti gli elementi sono ben coesi tra loro.
LA CASCINETTA
RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOCG 2019
Un vitigno, il Ruché, affascinante e misterioso…definito il “principe del Monferrato”. Questo vino nasce da suoli calcareo-argillosi in località Viarigi in provincia di Asti. Uno splendido rosso rubino vivo, al naso rosa canina ma anche frutti rossi e terra bagnata, in bocca è avvolgente ed elegante. Servire a 16-18°C.
LA CASCINETTA
GRIGNOLINO D’ASTI 2020
Questo Grignolino profuma di arancia sanguinella, melograno, rosa selvatica e mora di rovo. In bocca il vino risulta equilibrato, elegante e godibile grazie anche ai tannini smussati.
Buona la persistenza gusto-olfattiva. E’ uno di quei vini che ben si abbinano ai piatti di pesce dalla media struttura.
LA CASCINETTA
RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO RISERVA 2016
Col Rubino con margini granato. Il naso è davvero intrigante: humus, note balsamiche, fragoline sotto spirito. L’entrata in bocca è segnata da una lieve morbidezza, la materia si fa sentire… il vino è quasi masticabile ma non si perdono eleganza ed equilibrio. L’epilogo, all’insegna della freschezza, fa desiderare il sorso successivo. Finale lungo e persistente.
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE
H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature
H.U.M.A.N WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita: ARMONICO, UMANO E NATURALE
Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:
LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO