Podere della Bruciata
Toscana
La Toscana non è soltanto terra di Sangiovese. Prima di lui, o a fianco, ci sono stati altri vitigni non altrettanto famosi ma che a noi piace valorizzare (Andrea Rossi).
Località del Vigneto:
Chiusi-Montepulciano (Siena)
Tipo di Agricoltura:
Sostenibile-Biologica
Sistema di allevamento
Cordone speronato e Guyot
Certificazioni Uve:
Biologica
La Toscana non è soltanto terra di Sangiovese. Prima di lui, o a fianco, ci sono stati altri vitigni non altrettanto famosi ma che a noi piace valorizzare” (Andrea Rossi – Podere della Bruciata).
Il comune di Montepulciano è posto a 605 metri sul livello del mare, a cavallo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia nella provincia di Siena, al confine con l’Umbria e non lontano dal Lazio.
E’ proprio qui che ho incontrato Andrea, il proprietario della Cantina Podere della Bruciata
Andrea, come nasce la tua Cantina?
Podere della Bruciata nasce 60 anni fa con mio nonno Ermete, non più in vita ma sempre presente in Azienda attraverso i nostri ricordi e a un vino che gli abbiamo dedicato: “Ermete” il Rosso di Montepulciano, che è anche la nostra prima etichetta.
La nostra è sempre stata una piccola Cantina a gestione familiare, molto artigianale in quanto tutti i processi sono prevalentemente manuali, e impostata da sempre sull’agricoltura biologica
Quali sono i vitigni che coltivate?
Al Podere coltiviamo piccoli appezzamenti di vigneti aventi tutti un terroir differenti, vigneti da cui nascono uve a bacca rossa come il Sangiovese ed altri vitigni autoctoni tra cui il Pugnitello e il Canaiolo, ma anche dei bianchi ossia il Trebbiano e alcuni vitigni antichi come il Canaiolo Bianco, il Drupeggio, alcune varietà di Grechetto e il San Colombano ( varietà del Trebbiano)
Come dicevo, ogni appezzamento ha diversi terroir e in ognuno di questi coltiviamo l’uva per la produzione di ciascun vino, ad esempio il Chianti viene dalla zona bassa in cui si trovano terreni limosi molto ricchi di sostanze organiche dove il Sangiovese acquisisce più grassezza come mi piace definirlo, quindi meno acido e più rotondo e poi è decisamente più fruttato.
Sulla parte argillosa invece, sui terreni di Montepulciano, si trova una vigna a ridosso di un convento da cui nasce un Sangiovese decisamente minerale che troviamo nel nostro Nobile di Montepulciano e Rosso di Montepulciano Ermete, dalle vigne più alte a 600 mt sul livello del mare.
Abbiamo scelto di far invecchiare questi ultimi due vini in legni che non coprono l’eccezionale mineralità che li caratterizzano, in quanto l’obiettivo è preservare le peculiarità del territorio.
Perché avete deciso di produrre vini naturali?
La scelta di produrre vini naturali risale a dieci anni fa, ed è frutto della nostra filosofia che si basa sulla custodia della vita nei terreni e di conseguenza nel vino finale.
Nel corso degli anni abbiamo capito che l’unico modo per produrre dei vini davvero identitari e quindi vera espressione del territorio, è quello di lavorare la terra senza l’uso di prodotti chimici e senza lavorazioni meccaniche invasive, stessa cosa ovviamente anche nei processi di cantina: lavorare l’uva dalla vigna alla bottiglia senza gravi interferenze.
Inoltre da quando lavoriamo in modo naturale, abbiamo notato che nel tempo le vigne si sono bilanciate in modo autonomo e riescono ad autorigenerarsi, dandoci tutta la sostanza di cui abbiamo bisogno.
PODERE DELLA BRUCIATA
BARACAIOLO – CHIANTI COLLI SENESI 2020
Chianti Colli Sensi è un vino classico, un classico antico come se ne trovano pochi. Niente chimica, solo uva. Un sangiovese bacca piccola proveniente da un terreno limoso che dona molte soddisfazioni. Dotato di una bella struttura e di quell’equilibrio tipico dei vini del Podere della Bruciata, il Barcaiolo è vinificato in botti di cemento ed affinato in bottiglia: un vino deciso
PODERE DELLA BRUCIATA
CESIRO-VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 2018
Vino Nobile di Montepulciano 2018: Questo vino viene prodotto in quantità limitata esclusivamente da uve biologiche. Cesiro viene vinificato in cemento, invecchiato in botti di rovere per 18 mesi e successivamente affinato in bottiglia per almeno 12 mesi. Questo Nobile risulta ben equilibrato sin da subito, con un’esplosione di gusto sul vostro palato che vi ricorderà quanto sia bello e appagante fare il vino con la sola uva. Il risultato è frutto di grande impegno e dedizione, i cui risultati sono visibili dopo 3 anni dalla raccolta.
PODERE DELLA BRUCIATA
USTA-IGT ROSATO DI TOSCANA 2020
Sangiovese in purezza di uva di prima scelta e rigorosamente selezionata. Il vino non viene assolutamente filtrato e chiarificato per mantenere il più possibile intatti gli aromi primari dell’uva. E’ un rosato particolare che appagherà gli amanti del genere. Un rosa chiaretto con sentori di melograno e frutta secca con un retrogusto delicato. Tra i vini di Podere della Bruciata, questo è il solo vinificato in acciaio. Ha una bella personalità e dopo il primo sorso non potrete più farne a meno.
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE
H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature
H.U.M.A.N WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita: ARMONICO, UMANO E NATURALE
Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:
LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO