SPEDIZIONI GRATUITE A PARTIRE DA 89€

La Ginestra

Toscana

Siamo un gruppo formato da diverse famiglie, attualmente in Azienda sono presenti 9 soci e siamo tutti soci lavoratori, quindi curiamo personalmente la terra e ne custodiamo la vita.

Località del Vigneto:
San Casciano in Val di Peso, Santa Cristina in Salivolpe, Certaldo

Tipo di Agricoltura:
Biologica Biodinamica

Sistema di Allevamento
Cordone speronato e Guyot

Certificazioni Uve:
Biologica

Matteo, parlaci della vostra Cantina

La Ginestra è una Cantina che fa vini naturali dal 2012, e, sin dalla sua creazione, abbiamo deciso di non intervenire in modo invasivo né in vigna e né in cantina per rispettare la nostra terra e di conseguenza chi sceglierà di acquistare i nostri vini.

La Cantina fa parte di un’Azienda più grande che non produce solo vino ma anche cereali, legumi e olive. Alleviamo maiali, vacche, api e gestiamo un piccolo agriturismo tutto questo in un’area complessiva di circa 90 ettari.

Siamo un gruppo formato da diverse famiglie, attualmente in Azienda sono presenti 9 soci e siamo tutti soci lavoratori, quindi curiamo personalmente la terra e ne custodiamo la vita…per noi questo non è solo il nostro lavoro ma è una vera e propria missione.

In Azienda ognuno dei soci ha la propria storia e ha fatto esperienze diverse, ad esempio Dario Nocci e Alessandro Bicchi curano prevalentemente la produzione del vino. Dario si è laureato in Enologia all’Università di Firenze dove gli hanno insegnato che il vino si fa in cantina, successivamente è andato a lavorare in Francia e in Australia presso Aziende biodinamiche dove ha scoperto che tutto ciò che aveva imparato all’Università poteva iniziare a rimuoverlo, ed è così che in Azienda ha messo a frutto le preziose esperienze maturate nel lungo periodo di permanenza all’estero.

Alessandro invece ha studiato Agronomia a Firenze, è da sempre un appassionato “contadino”. Con noi ha applicato l’agricoltura biologica e biodinamica, ma ha fatto anche delle sperimentazioni attraverso tecniche innovative nella direzione dell’agricoltura naturale, come ad esempio la dinamizzazione di polvere di roccia, ed altri esperimenti che stanno ottenendo dei risultati davvero interessanti.

Tutti i settori produttivi lavorano in sinergia tra loro, ad esempio in vigna vengono effettuati dei sovesci con i nostri cereali e parte del compost derivante dagli animali che alleviamo, inoltre sciogliamo del foraggio arrotolato lungo i filari per dare ancora più sostanza organica al terreno.

Abbiamo una particolare predilezione per i vitigni autoctoni come il Sangiovese che è il vitigno predominante, ma coltiviamo anche dei vitigni internazionali che abbiamo già trovato nelle nostre terre e che ci accompagnano dall’inizio della nostra avventura. Amiamo fare vini che siano espressione del luogo, per questo curiamo il grappolo e lo portiamo sano in cantina in quanto riteniamo che il vino buono e naturale nasca da una materia prima viva che cerchiamo di accompagnare così com’è fino al calice, ed è per questo che non usiamo lieviti selezionati, non filtriamo e né chiarifichiamo, e aggiungiamo solo una minima quantità di anidride solforosa nel vino.

Attualmente abbiamo anche una linea di vini in anfora che è composta da 3 vini, ossia un Sangiovese ed un Trebbiano a lunga macerazione e un altro Sangiovese rifermentato in bottiglia in bianco, quindi da pressatura diretta.

Per noi un buon vino naturale nasce in vigna, e in cantina viene accompagnato da chi ha competenze vere.

Matteo Rinaldi

( La Ginestra)

LA GINESTRA
TUTTO ANFORA ROSSO 2020

Sangiovese in purezza macerato sulle bucce per 10 giorni. Di un bel rosso rubino, al naso sono percepibili la cenere, l’Humus, il pepe nero e i frutti di bosco. L’acidità e il tannino in questo vino stanno molto bene insieme, nessuno dei due vuole cedere e riescono ad integrarsi nel migliore dei modi. Il finale è persistente e il vino nel suo insieme lascia un buon ricordo di sè.

 
LA GINESTRA
TUTTO ANFORA BIANCO 2020

Vino prodotto da uve Trebbiano in località Certaldo, vendemmiato a metà settembre con fermentazione ed affinamento in anfora. Minime dosi di anidride solforosa ( meno di 20 mg / lt) rendono questo vino bianco adatto a lunghe conversazioni a tavola. Il vino è piacevole e la beva risulta facile. Servire a 8 / 10° C.

 
LA GINESTRA
ABEMUS 2016

Questo vino nasce da un blend dei vitigni Sangiovese, Canaiolo, Alicante, Cabernet Franc. Fermentazione spontanea, nessuna chiarifica e filtrazione e un affinamento in barrique vecchie donano a questo vino complessità e pienezza gustativa.

 
LA GINESTRA
LA VALLE DEL VENTO 2020

Questo Sangiovese in purezza da vendemmia precoce possiede un bel colore rosa buccia di cipolla, vivace ed omogeneo. Il naso è un cestino di fiori e frutta ed anche erbe aromatiche dall’impatto delicato, per nulla invandente. In bocca si avverte tutta la sua leggiadrìa, e il sorso succoso dona una grande bevibilità.

 
LA GINESTRA
TUTTO ANFORA BIANCO FRIZZANTE 2018

Sangiovese vinificato in bianco e rifermentato in bottiglia. Color giallo paglierino vivo, il naso è deliziato da un’elegante nota affumicata e la bollicina per nulla grossolana rende questo vino bevibile e godibile. Si potrebbe osare un abbinamento con tartine al gorgonzola e comunque come aperitivo anche a base di frittura mista, e a tutto pasto con primi piatti con verdure e carni bianche.

 
Dimensioni personalizzate 2560x2271 px
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE

H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature

H.U.M.A.N  WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita:  ARMONICO, UMANO E NATURALE

Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:

LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO

× Come possiamo aiutarti?