Podere Fornace Prima
Toscana
Ci troviamo a Cerreto Guidi a 30 km da Firenze, alle pendici del Montalbano in zona collinare al confine con Vinci (la città di Leonardo), un territorio ricco di vigneti e oliveti.
Località del Vigneto:
Cerreto Guidi a 30 km da Firenze – Toscana
Tipo di Agricoltura:
Biologico/Biodinamica
Sistema di allevamento:
Guyot
Certificazioni Uve:
Biologica/Biodinamica
Alessandro Bandinelli è titolare insieme alla figlia Olivia della Cantina Podere Fornace Prima.
Ci troviamo a Cerreto Guidi a 30 km da Firenze, alle pendici del Montealbano in zona collinare al confine con Vinci (la città di Leonardo), un territorio caratterizzato dalla presenza di tantissimi vigneti e oliveti.
La Cantina Podere Fornace Prima coltiva queste terre dal 1950, dal nonno Elìa, al padre di Alessandro fino ad arrivare appunto ad Alessandro e a sua figlia, i quali gestiscono 4 ettari di vigneto e 500 piante di olivo che coltivano seguendo il metodo biodinamico, quindi usando il preparato 500 (corno letame) e il preparato 501 (cristalli di quarzo bianco).
Alessandro non utilizza concimi, ma semina diverse piante all’interno del vigneto per aggiungere sostanza organica e biodiversità in modo tale che, in primavera, i vigneti siano tutti in fiore richiamando una molteplicità di insetti.
L’Azienda ha scelto di piantare solo vitigni autoctoni toscani come il sangiovese, il canaiolo nero, la malvasia nera e bianca, il trebbiamo e il vermentino.
In fase di vendemmia la raccolta delle uve è manuale e in cassetta per alcune tipologie, i vini sono prodotti da vitigni prevalentemente in purezza tra i quali il canaiolo nero, il trebbiano e il sangiovese fatta eccezione per il Chianti e il Chianti Riserva che per tradizione sono prodotti in uvaggio.
In Cantina si è scelto di eliminare il legno usando solo cemento e acciaio, e il motivo è che il produttore desidera far sentire il vitigno che nasce in questi terreni e in questo clima senza nessun tipo di interferenza.
La fermentazione è spontanea e non vengono utilizzate sostanze chimiche, seppur ammesse dai disciplinari, fatta eccezione dell’anidride solforosa che viene aggiunta in minime dosi e solo in fase di imbottigliamento.
PODERE FORNACE
IL CAVALIERE 2017
Da Cerreto Guidi vicino Firenze, un Sangiovese in purezza da terreno in prevalenza argilloso che arriva nel bicchiere con eleganza e personalità. Rosso rubino omogeneo e vivace, al naso delicate note di frutti rossi mentre in bocca si avverte l’eleganza del tannino, buon equilibrio e ottima persistenza gustativa.
Il Cavaliere, bevuto in tempi e quantità giuste, dona “gaiezza al
cuor e gioia all’anima . . . “
PODERE FORNACE
AUREA 2020
Solo 1200 bottiglie prodotte di questo trebbiano toscano in purezza, nato in località Cerreto Guidi in provincia di Firenze. Le uve sono state allevate in regime di agricoltura biologica e biodinamica, allo scopo di creare la vita nel vigneto e di custodirla fino al calice. Fermentazione spontanea in vasche di cemento senza controllo della temperatura.
Di un bel giallo paglierino vivace, al naso si percepiscono delicate note di frutta a polpa bianca, in bocca una bella salinità dona al vino una grande bevibilità. Servire a 10/12°C.
PODERE FORNACE
SINCERE 2019
Questo è un Chianti prodotto da Sangiovese, Canaiolo e Trebbiano Bianco. Il naso trova intriganti note di humus, terra e sottobosco. Al palato si offre generoso e vi si riconoscono la ruvida personalità ma anche la franchezza tipiche del Sangiovese. Dopo un primo assaggio prevale la sua nota morbida: i tannini sono presenti e ben fusi nella struttura complessiva del vino che si ammorbidisce e trova il suo equilibrio a contatto con l’aria. Adatto ad accompagnare piatti dai ricchi sapori, quali minestre asciutte e pietanze a base di carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati
PODERE FORNACE
INVIDIA 2020
Questo vermentino profuma di frutta fresca, erba appena tagliata e di una piacevole crosta di pane. La bocca risulta in buon equilibrio tra acidità e salinità, di buona struttura, finale all’insegna della giusta acidità che lascia la bocca ben detersa e in attesa del sorso successivo. Invidia riesce a trasferire nel bicchiere tutta la grande vigoria del vitigno Trebbiano Toscano perché si è scelto di aspettare di vendemmiare le sue uve solo quando adeguatamente mature. Si abbina con antipasti leggeri, primi piatti delicati anche a base di pesce e con zuppe di pesce.
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE
H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature
H.U.M.A.N WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita: ARMONICO, UMANO E NATURALE
Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:
LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO