Archeo-Enologica Bafaro
Calabria
La Calabria era l’antica Enotria, la terra del vino, e Gabriele Bafaro con il suo lavoro desidera recuperare le radici antiche della sua affascinante regione.
Località del Vigneto:
San Demetrio Corone (Calabria)
Tipo di Agricoltura:
Biologica
Sistema di allevamento
Cordone speronato
Certificazioni Uve:
Biologica
Archeo-Enologica Bafaro (Bafaro Gabriele)
La Calabria era l’antica Enotria, la terra del vino, e Gabriele Bafaro con il suo lavoro desidera recuperare le radici antiche della sua affascinante regione.
Siamo ad Acri, alle pendici del parco Nazionale della Sila e i vigneti si trovano nella zona di San Demetrio Corone, una zona molto antica della Sibaritide e particolarmente vocata alla viticoltura, dove Gabriele ha ripreso la coltivazione di antiche vigne.
Gabriele è un archeologo del vino, si occupa di studiare le antiche tecniche di vinificazione usate dagli antichi Greci e poi dai Romani, e attraverso il progetto “Acroneo” si impegna a ricreare il vino bevuto dagli antichi, progetto che gode del patrocinio della scuola dei beni archeologici di Matera e dell’Università della Basilicata, ed è un esempio di archeologia sperimentale.
Questo percorso di ricostruzione delle antiche vinificazioni avviene tramite delle anfore interrate le quali non esistono in commercio bensì sono anfore uniche realizzate solo per la Cantina di Gabriele, in quanto la forma, le argille e il terreno in cui sono posizionate le anfore danno una particolare impronta al vino finale.
Oltre alla linea in Anfora, Gabriele produce anche vini invecchiati in barrique di rovere.
L’Azienda è condotta tramite agricoltura biologica quindi senza l’uso di pesticidi, additivi chimici e prodotti che possono nuocere all’ambiente cercando di proteggere la vita all’interno del vigneto e quindi l’equilibrio tra terreno, flora e fauna.
Un calice del vino Acroneo, donerà la gioia di una serata tra amici, il calore familiare e il brivido della leggenda. La vera vocazione del vino Acroneo è di essere nato dal mito e consegnato alla modernità grazie alla riscoperta di tecniche ormai remote e a vitigni come il Magliocco, la Guarnaccia Nera, il Greco Bianco e la Malvasia bianca.
ARCHEO-ENOLOGICA BAFARO
VINO DI RAFFAELE 2018
Ci troviamo a San Demetrio Corone alle pendici del Parco Nazionale della Sila, e qui su terreno argilloso nascono le uve di Magliocco che Gabriele coltiva in regime di agricoltura biologica. Questo vino fermenta spontaneamente in barrique, lasciato macerare per dieci giorni e matura in barrique per poi proseguire il suo riposo in bottiglia prima di essere commercializzato. Il vino di Raffaele piacerà agli amanti dei vini di carattere ma eleganti, con effluvi di frutti rossi e spezie, di buona struttura e persistenza. Servire a 16 /18°C.
ARCHEO-ENOLOGICA BAFARO
ACRONEO TEMPESTA 2020
Vino fermentato e macerato in anfora di terracotta interrata in cui affina per circa 6 mesi per poi passare in bottiglia. Un Magliocco di 15,5 gradi di alcol ben integrato, di un rosso rubino intenso con sentori di frutti a bacca nera e spezie, a cui si aggiunge un tannino setoso ed elegante ed una pienezza gustativa che rendono il vino davvero appagante. Si abbina bene su primi strutturati, carni rosse, arrosti, agnello, cacciagione e formaggi stagionati.
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE
H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature
H.U.M.A.N WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita: ARMONICO, UMANO E NATURALE
Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:
LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO