Regina Collis
Campania
La Cantina nasce nel cuore dell’Irpinia tra i territori di Paternopoli e Castelfranci nella provincia di Avellino, patria del Taurasi.
Località del Vigneto:
Paternopoli e Torella dei Lombardi (AV)
Tipo di Agricoltura:
Integrata
Sistema di allevamento
Cordone speronato e sistema a raggi
Fermentazione:
Spontanea
Regina Collis (Paternopoli)
Maria Regina Tecce è la titolare dell’Azienda Regina Collis. La Cantina nasce nel cuore dell’Irpinia tra i territori di Paternopoli e Castelfranci nella provincia di Avellino, patria del Taurasi.
L’Azienda è a conduzione familiare e forse proprio in questo è riuscita a trovare la propria forza ponendo le radici nella tradizione, infatti la famiglia Tecce fa vino da ben quattro generazioni seguendo un unico filo conduttore ossia l’amore per la propria terra.
Gli ettari vitati sono quattro, ma stanno per andare in produzione altri due ettari.
In vigna si seguono in modo maniacale diversi passaggi, dalla potatura invernale fino all’uscita della bottiglia dalla cantina.
Per proteggere le piante vengono usate minime quantità di zolfo e rame insieme alla lotta integrata, pertanto si tratta di un’agricoltura senza l’uso di prodotti chimici i quali non vengono usati nemmeno quando l’uva arriva in cantina e per tutto il ciclo produttivo.
Fermentazione spontanea, nessuna chiarifica e filtrazione e solo una piccola quantità di anidride solforosa aggiunta nella misura di circa 10mg/lt.
I vini di Regina Collis rispecchiano gli andamenti climatici delle varie annate oltre al luogo d’origine, e ciò porterà ad avere vini diversi anno dopo anno
I vini prodotti sono il Taurasi, il Campi Taurasini e la coda di volpe e la produzione complessiva annuale è di circa 8000 bottiglie.
REGINA COLLIS
HIRCINUS 2013
Al naso si percepiscono nettamente le liquirizia e le amarene sotto spirito unite ad un sottofondo di cenere che a Paternopoli è una caratteristica distintiva.
Il corpo è pieno, i tannini non attanagliano la bocca e il finale è persistente.
Ottimo su piatti di una certa struttura come il ragù di carne della domenica.
REGINA COLLIS
VALENS 2015
Il naso è davvero interessante con le sue note di olive verdi, noce moscata, prugne disidratate, vaniglia e un piacevole caramello.
E’ un vino dal medio corpo, con tannino, acidità ed alcol ben integrati che rendono la beva facile e appagante.
Finale lungo, viene voglia di berne ancora!
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE
H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature
H.U.M.A.N WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita: ARMONICO, UMANO E NATURALE
Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:
LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO