SPEDIZIONI GRATUITE A PARTIRE DA 89€

Antonio Mele

Sardegna

La Cantina Antonio Mele nasce nel 2010 a Mamoiada, piccolo territorio del centro Sardegna dove viene coltivato principalmente a uve Cannonau, con piccole particelle di Granatza “autoctono bianco”.

“Abbiamo sempre prodotto vino dal nostro vigneto di famiglia in località Basarule. Nel 2010 abbiamo impiantato un nuovo vigneto da 4 ettari, dove inizialmente vendevamo le uve alle cantine della zona e in parte le vinificavamo come vino sfuso da tavola. In pochi anni siamo riusciti a raggiungere un obiettivo per noi importante, che è quello di vinificare interamente tutte le nostre uve da cui nascono vini che attualmente commercializziamo e facciamo conoscere al di fuori dei nostri confini.

La nostra azienda è totalmente Biologica.

Lavoriamo le vigne di proprietà cercando di essere il meno possibile invasivi, dando il tempo e lo spazio che occorre alla natura e ai suoi cicli.

I vigneti si trovano a 650 m. s. l. m. e sono situati in una zona chiamata “Su hastru e Su Orvu” esposta a nord – est, che in italiano significa” La Fortezza del Corvo” motivo ripreso anche nel logo aziendale.

Da qui produciamo tre vini principali: il Vinera, il Vinera Rosato e Ishopu.

Mentre il Vinera Riserva nasce da un vigneto in località Tarasunele di oltre ottanta anni d’età, coltivato ad alberello, esposto a sud.

La nostra cantina si trova nel centro abitato di Mamoiada, in una vecchia sala da ballo degli anni 70.

Antonio Mele

 

 

Località del Vigneto:
Su Hastru e Su Orvu e Tarasunele (Sardegna)

Tipo di Agricoltura:
Biologico

Vitigno
Cannonau

Certificazioni Uve:
Biologica

ANTONIO MELE
VINERA ROSATO 2019

Color rosa cipolla, appena velato. All’apertura si percepiscono delicati sbuffi di terra e di sottobosco, man mano che i minuti passano arriva anche la pesca e accenni di fiori di campo.
L’entrata in bocca è ben bilanciata tra acidità e salinità, il vino ben si distende sulla lingua anche se appare leggermente frettoloso prima di essere deglutito.
Il finale lascia una piacevole scia di sale in bocca, una sensazione per nulla invasiva. Uno dei pregi di questo vino è la grande bevibilità, infatti la bottiglia finisce senza accorgersene.

ANTONIO MELE
VINERA 2019

Rubino vivo, elegante. Al naso si avvertono note di amarene sotto spirito, humus, vaniglia e del pepe nero in sottofondo.
Il vino entra in bocca con apparente calma, si riesce per pochi istanti a percepire una leggera morbidezza che attraversa gran parte della lingua, ma ben presto il tannino prende possesso di tutto il palato.
Nonostante la gradazione alcolica sia importante, essa risulta ben integrata con gli altri elementi.
Buono lo sviluppo, il finale è segnato dal tannino che lascia la bocca in una morsa astringente ma ciò permette comunque al vino di risultare intrigante, un po’ arrogante… ma di personalità.
Ottimo in abbinamento con brasati di carni rosse.

ANTONIO MELE
VINERA RISERVA 2017

Rubino cupo con margini granato. L’annata 2017 anche a Mamoiada è stata caldissima, una siccità che è durata da febbraio a dicembre e che ha reso questo vino più smussato, più docile rispetto agli altri rossi di questo produttore. Un Cannonau coltivato ad alberello tradizionale, con un naso meraviglioso di terra, sottobosco, vaniglia e tanto altro ancora. In bocca c’è l’eleganza del tannino e la morbidezza dell’annata che rendono questo vino godibile e mai scontato.

ANTONIO MELE
ISHOPU 2019

Rubino vivo, bello. Al naso si percepiscono netti i frutti di bosco, la terra bagnata, l’humus.
Al palato questo vino si fa scoprire non proprio facilmente, dall’apparenza arrogante con i suoi tannini che invadono e attanagliano ma allo stesso tempo accattivante con una nota alcolica che tenta di smussare cotanta energia data anche da una macerazione con il raspo.
Vino di grande stoffa e carattere, da attendere e riassaporare fra qualche anno per trovare forse più equilibrio e meno veemenza.
Oggi è un vino che dà soddisfazione a tavola, abbinato a cibi strutturati come carni dalla lunga cottura. Servire a 16/18 gradi.

Dimensioni personalizzate 2560x2271 px
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE

H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature

H.U.M.A.N  WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita:  ARMONICO, UMANO E NATURALE

Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:

LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO

× Come possiamo aiutarti?