Cantina Furlani
Trentino-Alto Adige
La Cantina Furlani si trova sulla collina di Trento a 300 metri s.l.m. in una zona storicamente vocata alla viticultura.
Località del Vigneto:
Sers, Cirè, Gabbiolo, Redondolo
Tipo di Agricoltura:
Biologica e Biodinamica
Composizione Terreno
Terreno Porfirico
Fermentazione:
Spontanea
La Cantina Furlani si trova sulla collina di Trento a 300 metri s.l.m. in una zona storicamente vocata alla viticultura. Le prime origini della nostra Azienda risalgono al 1740 ad opera di Furlani detto “Zepper” il quale fu il primo ad insediarsi e ad iniziare l’attività di viticultura e frutticultura.
Nei vari passaggi generazionali, l’Azienda è passata a mio nonno il quale vinificava tutta l’uva prodotta e successivamente ho intrapreso questa avventura continuando la tradizione della vinificazione, dopo aver terminato gli studi in agricoltura ed enologia presso l’Istituto Agrario di San Michele e a Povo ho iniziato a trasformare le uve per la produzione di vino.
In vigna cerchiamo di rispettare il più possibile l’ambiente cercando di lavorare in modo biologico, e tante volte anche in modo biodinamico, prendendoci cura della natura, del terreno, della pianta e di conseguenza dell’uva. Quasi tutti i vigneti hanno più di 20 anni di vita, ma abbiamo anche vigneti di 50 anni i quali riescono ad esprimere nei vini una totale naturalezza lasciando l’ impronta di un territorio vocato come è la collina di Trento.
Lavoriamo con le vecchie varietà a bacca bianca come il Lagarino bianco, Verderbara, e Nosiola, e a bacca rossa utilizziamo la Pavana, la Rossara, la Negrara
Abbiamo anche varietà internazionali come Chardonnay, Müller-Thurgau e Gewürztraminer (bacca bianca) e Merlot, Carmenere e Cabernet Sauvignon (bacca rossa).
In Cantina come in vigna, abbiamo eliminato tutti i prodotti chimici di sintesi. Non usiamo lieviti selezionati, chiarificanti ecc. nel tentativo di dare un’espressione naturale ai nostri vini.
CANTINA FURLANI
NEGRIK 2020
Vino Rosso prodotto esclusivamente con uve di Negrara, un’antica varietà del Trentino. Il vino fa una prima fermentazione spontanea poi va in bottiglia nella primavera dell’anno successivo e qui sosta per 4/6 mesi prima della commercializzazione. Vino interessante, si fa bere ed è un ottimo amico della tavola.
CANTINA FURLANI
ALPINO 2020
Vino rifermentato naturalmente in bottiglia, fa una prima fermentazione alcolica spontanea ed una seconda rifermentazione in bottiglia all’inizio della primavera utilizzando il mosto dell’annata. Il vino è 50% Lagarino Bianco e 50% Verderbara, tipici vitigni Trentini allevati a pergola all’interno di un vigneto dell’età di trent’anni su un terreno calcareo di medio impasto. Un vino interessante e piacevole da bere a tutto pasto.
CANTINA FURLANI
MACERATO 2020
Vino prodotto esclusivamente con Pinot Grigio, che fa tutta la fermentazione alcolica spontaneamente in macerazione con le bucce per circa 15 giorni, successivamente viene separata la parte liquida dalla parte solida e avviene la seconda fermentazione sempre spontanea ma in bottiglia all’inizio della primavera. Un vino dal colore rosato vivo, intrigante. In bocca si esprime con grande equilibrio e bevibilità. Ottimo alleato a tavola, la bottiglia finisce troppo presto.
CANTINA FURLANI
ALPINO MACERATO 2020
95% Muller Thurgau e la restante parte si divide tra Gewurztraminer e Sauvignon Blanc.
Fa una macerazione sulle bucce veloce di circa 4 ore , prima fermentazione spontanea e seconda rifermentazione in bottiglia che avviene con il mosto dell’annata congelato. Di un bel giallo paglierino non trasparente a causa del fondo, al naso si percepiscono note di frutta gialla ed erbe aromatiche. L’acidità è ben integrata ed anche questo vino possiede una gran bevibilità. Ottimo l’abbinamento con paste bianche e piatti a base di pesce leggeri.
CANTINA FURLANI
BIANCO 2020
Uve 90% Muller Thurgau e 10% tra Gewurztraminer e Sauvignon Blanc. Prima fermentazione alcolica in modo spontaneo, poi seconda rifermentazione in bottiglia nella primavera dell’anno successivo.
Il vino è di un bel colore paglierino, al naso note intense di frutta a pasta bianca, erbe aromatiche, salvia e mela verde. In bocca è fresco ed equilibrato, di facile beva
CANTINA FURLANI
BRUT 20 2018
Spumante Metodo Classico da uve Chardonnay (80%) e Pinot Nero (20%). La prima fermentazione avviene spontaneamente, rifermenta poi in bottiglia all’inizio della primavera. Il vino resta in bottiglia per 24 mesi, non viene eseguita la sboccatura ma solo il passaggio dal tappo a corona al tappo di sughero. Si tratta di un vino elegante, fruttato e floreale al naso, sapido ed equilibrato in bocca con una bollicina appagante che deterge e richiama il sorso successivo. Ottimo come aperitivo ma anche a tutto pasto.
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE
H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature
H.U.M.A.N WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita: ARMONICO, UMANO E NATURALE
Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:
LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO