SPEDIZIONI GRATUITE A PARTIRE DA 89€

Silva Plantarium

Campania

Ad ogni tornante la natura mi si offre nelle sue vesti migliori: uno specchio di mare color cobalto che si diverte a mutarsi nelle sfumature dell’azzurro, per poi diventare verde come le colline che si guardano nello specchio del golfo di Policastro. Già le colline… Mi vengono incontro avvolgendomi nel verde della vegetazione chiazzata qua e là dal bruno dell’arsura di una tiepida mattina di fine estate. Ho appuntamento con Mario Donnabella, il viticoltore di vini naturali, di cui mi ha parlato un suo conterraneo e collega viticoltore.

Località del Vigneto:
Borgo Cerreto di Torre Orsaia

Tipo di Agricoltura:
Naturale/Biodinamica

Sistema di allevamento
Guyot (Fiano) e alberello speronato (Santa Sofia)

Certificazioni uve

Biologico

 

Arrivo alle 11 di una mattina con un cielo dal sole pallido che si fa spazio tra le nuvole. Mario, un uomo alto, dal fisico asciutto, con un viso signorile ed il pizzetto da intellettuale del Risorgimento, non ha nulla dell’immaginario del contadino già nell’aspetto.                                                                                                        

Mi accoglie all’ingresso della sua tenuta, iniziando a parlarmi della sua vita, senza nemmeno aspettare le mie domande, perché per capire il presente bisogna partire dal passato…                                                            

Mi racconta dei suoi studi all’istituto agrario di Salerno, del suo ritorno a casa all’azienda agricola di famiglia, dei suoi scontri con il padre contadino che coltiva vigna, olivi come i suoi avi e che se ho mandato un figlio a studiare non vuol dire che può fare quel che vuole in campagna, e poi che idea balzana fare il vivaista di alberi boschivi…                                                                                                                                              

La volontà e la caparbietà della gioventù lo conducono alla realizzazione del suo primo sogno, un piccolo vivaio che Mario porta avanti per diversi anni, che diventa sempre più grande e remunerativo.                             

Ma quando la vita fa il suo primo giro di boa e ci si accorge che somigliamo sempre di più ai nostri genitori si sente un’esigenza mai avvertita nel turbinio della gioventù: un ritorno alle radici. E per Mario le radici sono in quei terreni abbandonati da quando il padre, per lo scorrere degli anni, non ha più potuto curare i suoi vigneti, che sono andati perduti.                                                                                         

Da quel giorno il suo obiettivo è stato ripristinare la vecchia vigna e gli antichi vitigni

 

SILVA PLANTARIUM
KAMARATON IGP PAESTUM BIANCO 2018

Questo vino affinato in Anfora si presenta in un vivace color oro appena velato.

Il naso dona delicate sensazioni di fiori gialli, frutta secca e nespola ben matura.
Ideale l’abbinamento come aperitivo con stuzzicherie leggere e comunque con piatti dalla media struttura.

In bocca l’impatto è morbido, inoltre l’acidità e la persistenza gusto-olfattiva sono ben misurate. Il sorso risulta appagante e viene voglia di quello successivo.

SILVA PLANTARIUM
KAMARATON IGP PAESTUM BIANCO 2019

Questo vino affinato in Anfora si presenta in un vivace color oro e una leggera velatura.

Al naso si percepisce subito la pesca bianca e delle leggere scie di fiori gialli.

Appena il vino arriva sulla lingua si sente una piacevole sensazione salina, poi arrivano tannino ed acidità tutti ben integrati che rendono il sorso ben teso e succoso.
Bella la persistenza gusto-olfattiva.

SILVA PLANTARIUM
BUXENTO IGP PAESTUM ROSSO 2017

Un vino dal colore rubino cupo, intrigante…
Il naso trova subito note di cera, pepe nero e amarena sotto spirito.
Questo Aglianicone si presenta in bocca con un tocco di eleganza, tannino ed acidità ben integrati richiamano il sorso successivo.
Buona la persistenza gusto-olfattiva.

SILVA PLANTARIUM
BUXENTO IGP PAESTUM ROSSO 2018

Nonostante l’annata difficile, Mario Donnabella riesce ad imbottigliare un buon Aglianicone grazie a questo clone che è poco produttivo.

Dal colore rubino fitto, questo vino appare agile in bocca con un’acidità e una salinità che ben si distendono sulla lingua donando un sorso davvero appagante.
Buona la persistenza gusto-olfattiva

Dimensioni personalizzate 2560x2271 px
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE

H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature

H.U.M.A.N  WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita:  ARMONICO, UMANO E NATURALE

Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:

LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO

× Come possiamo aiutarti?