SPEDIZIONI GRATUITE A PARTIRE DA 89€

Ferretti Vini

Emilia-Romagna

La nostra è un’azienda a conduzione familiare. Ci troviamo a Case Cocconi, una frazione di Campegine al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia.

Località del Vigneto:
Campegine (Re)

Tipo di Agricoltura:
Biologica

Sistema di allevamento
Guyot-Sylvoz

Certificazioni Uve:
In conversione biologica

1928

Il bisnonno Sante ed i suoi 3 figli, per tentare di risollevare l’economia familiare, intraprendono la prima produzione di vino Lambrusco con le uve dei propri vigneti, realizzando le cisterne in cemento armato ancora conservate nella vecchia cantina di affinamento dell’azienda.

1929

Purtroppo la Crisi del ’29 costringe a vendere il podere per poi lavorarlo con affittuari

1970

L’Amore per la propria Terra premia la determinazione ed i sacrifici dei figli, in particolare di Nonno Bruno che con la moglie Rina ed il giovane Sante riescono a riacquistare il loro podere. Erano gli anni in cui i vigneti Sylvoz si sostituivano alle piantate maritate agli olmi. Oltre alla Cura della Vite radicata in famiglia, per contribuire alle spese famigliari Sante comincia la sua esperienza nella Cantina Sociale di Campegine.

2009

Grazie ai preziosi insegnamenti del precedente cantiniere Ettore Migli e alle 40 vendemmie svolte, Sante apprende l‘Arte di fare il Vino che gli dà soddisfazioni da Socio conferitore ma soprattutto da Cantiniere.

2011

La cantina viene chiusa. Ma come sempre, una fine implica un NUOVO INIZIO

2013

Ferretti Vini è la nostra scommessa di GIOVANI SORELLE. Il nostro futuro è il progetto originario del bisnonno Ferretti, fondato sulla grande esperienza e sugli insegnamenti che ci ha trasmesso nostro padre Sante. Denise ha seguito una formazione specialistica in enologia, Elisa porta la sua esperienza e il suo entusiasmo nella nuova avventura della Famiglia Ferretti.

La nostra è un’azienda a conduzione famigliare.
Ci trovate a Case Cocconi, una frazione di Campegine al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia. Questa zona è una fascia di pianura particolarmente fertile fin dall’antichità grazie alla presenza delle risorgive.
La nostra azienda copre una superficie di 7 Ha, di questi, 3 sono coltivati a vigneto, mentre i restanti sono lasciati a prato stabile.
Negli ultimi anni abbiamo iniziato un processo di ampliamento e riconversione dei vigneti che ha portato la produzione attuale a 140 quintali, in progressivo aumento grazie all’entrata in produzione dei vigneti più giovani.

 

 

FERRETTI VINI
AL SCUR  2019

Colore rosso porpora impenetrabile e spuma generosa. All’ olfatto si percepisce la vinosità e note fruttate di ciliegie e frutti rossi, che tuttavia con un lungo affinamento evolvono in note più speziate. Anche al palato il gusto pieno subito più fruttato tende col tempo a diventare più tannico e persistente.

Ideale con i piatti più tradizionali della nostra cucina reggiana quali capelletti, cotechino, arrosti e bolliti misti. Servire a temperatura di circa 10°C.

FERRETTI VINI
AL CER 2019

Colore rosato intenso brillante con riflessi rossastri e bollicina fine. All’olfatto note di fragola matura, frutti di bosco e mirtillo, note floreali di rosa, che con il tempo evolvono in sentori d’affinamento di crosta di pane. Al palato rispecchia l’olfatto con un gusto fresco, fruttato e persistente, poi nel tempo evolvono in eleganti note tostate amaricanti di mandorla, grazie alla nota alcolica e al tannino.
Ideale come aperitivo, con salumi e gnocco fritto, ma anche con gusti intensi come formaggi erborinati e anguilla marinata. Servire a temperatura di circa 10°C.

FERRETTI VINI
CAVERIOL ROS 2019

Colore violaceo intenso e spuma abbondante e persistente. All’olfatto interessante e particolare con leggere note fruttate contornate da profumi speziati ed animali quali alloro e cuoio. Al palato è ben strutturato, grazie all’affinamento di almeno 9 mesi sui lieviti, con sapori di mandorla e china, che evolvono nel tempo lasciando un finale speziato e tannico che gli conferisce un’ottima bevibilità.
Ideale per accompagnare i piatti più strutturati della cucina reggiana quali la cacciagione o le pappardelle al sugo di cinghiale. Servire a temperatura di 14-15°C.

 
FERRETTI VINI
AL BIOND 2020

Colore giallo intenso con note aranciate in base al tempo di evoluzione in bottiglia; bollicina fine e abbastanza persistente. Al naso minima nota aromatica della Malvasia che si perde nel corso dell’affinamento lasciando spazio a sentori terziari. Al palato si presenta un vino asciutto e pieno, con tannino impercettibile e finale leggermente amaricante che lo rende dissetante e ne stimola la beva.

Ideale per accompagnare un pasto a base di pesce o carni bianche. Ottimo anche come aperitivo. Servire a temperatura di 8-10°C.

FERRETTI VINI
NINA 2018

Questo Spumante Metodo Classico è di un rosato intenso brillante con riflessi rossi e bollicina fine. All’olfatto note di fragola matura, frutti di bosco e mirtillo, note floreali di rosa, che con il tempo evolvono in sentori d’affinamento di crosta di pane. Al palato rispecchia l’olfatto con un gusto fresco, fruttato e persistente, poi nel tempo evolvono in eleganti note tostate amaricanti di mandorla, grazie alla nota alcolica e al tannino.

Ideale come aperitivo, con salumi e gnocco fritto, ma anche con gusti intensi come formaggi erborinati e anguilla marinata. Servire a temperatura di circa 10°C.

FERRETTI VINI
STROPEL BIANC 2020

Colore giallo paglierino con spuma intensa e bollicina fine e persistente. Al naso l’aromaticità della Malvasia e del Moscato prevalgono con note floreali e fruttate, di pesca e pera, note di miele d’acacia e agrumate di pompelmo che evolvono con il tempo in note di lievito. In bocca si presenta un vino asciutto e pieno, con una bella freschezza e una leggera nota sapida che invoglia alla bevuta, bel finale amaricante e persistente.

Adatto come aperitivo, con il pesce, salumi e carni bianche. Ottimo anche con dolci semplici come torte e crostate. Servire a temperatura di 8-10°C.

FERRETTI VINI
L’AMABIL 2020

Colore rosso granata, spuma abbondante e persistente. All’olfatto un profumo verticale elegante con note floreali di rosa e piccoli frutti rossi. Al palato lascia la bocca piena con un leggero gusto dolce ma non stucchevole, contrastato da una nota amaricante ed un finale che tende al secco. Il tannino morbido pulisce ed asciuga il palato.

Ideale da bere in compagnia non necessariamente a pasto, grazie alla sua particolare nota delicata. Servire a temperatura di circa 10°C.

Dimensioni personalizzate 2560x2271 px
WINEJOY VERA GIOIA NATURALE

H.U.M.A.N. WINE
Harmonic Union Man and Nature

H.U.M.A.N  WINE per l’acquirente che non sceglie solo un’etichetta, ma uno stile di vita:  ARMONICO, UMANO E NATURALE

Lo spirito che anima i produttori e i distributori di vini umani si fonda sulla ricerca di un armonico equilibrio tra Uomo e Natura, in cui l’Essere umano si riconosce come un Essere vivente speciale, che impegna la propria intelligenza e il suo instancabile lavoro nella ricerca di leggi naturali e tecniche sempre nuove, senza mai dimenticare l’eredità di un patrimonio di conoscenze e pratiche millenario:

LA MENTE VERSO IL FUTURO, IL CUORE NEL PASSATO

× Come possiamo aiutarti?